Due dati: sono sedici settimane in cui i prezzi sono fermi in laterale e le oscillazioni si assottigliano sempre più (Figura 1)
Figura 1. Future FtseMib40 – grafico settimanale.
Questa configurazione, è inutile nasconderlo, ha un potenziale esplosivo enorme. E’ come una bomba ad orologeria il cui timer si sta rapidamente avvicinando a zero.
Infatti quando le oscillazioni si smorzano è il segno che si sta per partire.
Ma in che direzione? E’ la solita domanda alla quale senza segnale non si può dare una risposta.
Di certo, ciò che si può dire è che, tenendo in considerazione un quadro ampio, che comprenda discesa e salita, il trend di fondo non può definirsi positivo e dunque, fino a prova contraria, va considerata con maggior favore la continuazione al ribasso piuttosto che l’ inversione al rialzo.
Figura 2. Future FtseMib40 – grafico settimanale.
Ma attenzione, ripetiamo, questa è analisi tecnica quindi, per definizione, senza apporto di probabilità a favore.
La presente è una comunicazione di marketing e non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.