Ftse Mib: all’ improvviso lo storno

Di Fabio Pioli, trader professionista



Passate le scadenze tecniche, il mercato, come era giusto che fosse, ha trovato un’ ondata di vendite. A tal proposito vediamo insieme quali potranno essere le prossime onde di Elliott e i livelli fulcro.




Recentemente su queste pagine abbiamo sempre affermato come comprare non fosse la mossa giusta.

Alcuni si sono fatti ingannare dal fatto che i prezzi del future sull’ indice Ftse Mib 40 abbiano superato il massimo precedente, segnato nel Febbraio 2020, di 25.490 punti e questo è bastato loro per dire che le resistenza erano superate e si sarebbe andati dritti ai 30.000 punti di fib almeno.

Non è così: il fatto di aver superato il massimo precedente non significa che abbiamo superato le resistenze e nulla toglie al fatto che comprare qui, o tanto peggio, qualche giorno fa non sia giusto.

Il motivo è molto semplice: siamo sugli obiettivi di prezzo. Voler comprare sugli obiettivi di prezzo è come voler attraversare un territorio pieno di cecchini appostati e pronti a sparare. Non è importante se qualche volta è possibile passare perché magari dormono tutti assieme: semplicemente non si fa.

Inoltre anche la configurazione grafica parla di qualcosa che o è già finito (Figura 1)



snapshot
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.



o sta per finire (Figura 2).



snapshot
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale



E allora, anche nell’ ipotesi più positiva, ossia che manchi ancora l’ ultimissima onda, onda 5, all’ appello, siete veramente sicuri che volete “scannarvi” tutti insieme per prendere l’ ultimissimo movimento?

Non sarebbe meglio, se così dovrà avvenire, entrare su un’ onda 1 di un nuovo movimento, così che ci sarebbero davanti onda 1, poi onda 3 e poi ancora onda 5?

Non è più prudente?

A ognuno la sua scelta.

Di certo i supporti importanti per la partenza dall’ inizio di un nuovo movimento sono a 24.000.

Attenzione però: lì non sarà così scontato che il rialzo riprenderà. Forse la direzione scelta dal mercato a quei prezzi sarà ribassista.























Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing.
In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti

Beyond Technical AnalysisFTSE MIB Indexftsemib_analysisftsemibindexftsemib_tradingitalianindextechnical_analysisTechnical AnalysisTrend AnalysisWave Analysis

Also on:

Related publications

Disclaimer