Ftse Mib: come e quando?

LONG & SHORT

Fabio Pioli





Sorti incerte per il Ftse Mib.

I prezzi sul mercato italiano sono infatti entrati in una fase laterale, a livello settimanale, che rappresenta un grosso trampolino di lancio.

Ogni volta che c’è un processo laterale come quello di Figura 1 si può essere certi che si stia preparando un cospicuo movimento direzionale all’ orizzonte.


snapshot
Figura 1. Future FtseMib40 – grafico settimanale.



I punti sono sempre gli stessi: in quale direzione e quando?

Sul quando è più facile rispondere. Sappiamo infatti che il laterali annoiano ben bene prima di terminare lasciando il passo al movimento.

Giudicate voi stessi dall’ osservazione del laterale precedente in Figura 2 comparandolo con quello attuale.


snapshot
Figura 2 Future FtseMib40 – grafico settimanale.



Per quanto riguarda invece la direzione di uscita, questa è la parte più difficile.

Seppure in base all’ analisi di Elliott potrebbe infatti sembrare che il movimento rialzista sia finito (Figura 3), occorre ricordarsi che Elliott è soltanto analisi e, in quanto tale, non affidabile al 100%.



snapshot
Figura 3 Future FtseMib40 – grafico settimanale.



















La presente è una comunicazione di marketing e non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti

*Fabio Pioli, trader e analista finanziario

Beyond Technical AnalysisFTSE MIB Indexftsemib_analysisftsemibindexftsemib_tradingitalianindextechnical_analysisTechnical AnalysisTrend AnalysisWave Analysis

Also on:

Related publications

Disclaimer