In un contesto di mercato al rialzo ma che si trova in una sua potenziale fase terminale leggiamo dove e quando la nascitura oscillazione al ribasso potrà avvenire..
Tutte le cose belle finiscono e anche quella che, fino a prova contraria, sembra essere l’ attuale fase di rimbalzo del mercato italiano è destinata a concludersi.
Ma dove e quando?
Ebbene, in base a Elliott, che a mio avviso fornisce lo schema interpretativo più completo per spiegare l’ inizio e la fine dei movimenti, si possono individuare due letture più “gettonate”.
La prima è quella che trova spiegazione in Figura 1:
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.
e che afferma che il conto delle onde è già finito e dunque il mercato scenderà da qui senza fare nuovi massimi.
La seconda è quella presentata in Figura 2
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero
dalla quale si deduce che mancherebbe ancora del tempo (qualche settimana) alla fine del rimbalzo e all’ inizio dell’ oscillazione ribassista.
Quale delle due?
Sinceramente non lo so e me ne disinteresso.
E’ a mio avviso infatti molto più interessante sapere cosa fare e quali azioni intraprendere piuttosto che prevedere.
E cosa faremo noi di CFI?
Ci metteremo short (a meno che il metodo non lo impedisca all’ ultimo minuto) all’eventuale violazione del supporto giornaliero di 24.100 punti di future.
Questo sarà un affidabile indicatore di inversione di trend, finalmente?
Sì, non c’è dubbio che in più dell’ 80% di probabilità indicherà l’ inizio di un nuovo trend negativo,
Che poi sia quello che porterà i prezzi sui supporti basilari e fondamentali di 22.700 punti (sono saliti) oppure no, questo si vedrà.
Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.