Il fatto che l’ indice italiano stia lateralizzando da diverse settimane è sintomo certo di una prossima fuoruscita delle quotazioni. I livelli più probabili di arrivo li segnala il grafico.
Abbiamo già fatto notare (articolo della scorsa settimana “Ftse Mib: giochi ancora da farsi") come, per quanto i primi supporti settimanali siano stati tenuti attualmente e quindi ci si trovi in un trend settimanale positivo (vedi Figura 1),
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.
il fattore più determinante da considerare sia il laterale in cui si trova il Ftse mib (per la precisione il suo future) e la sua durata ossia circa 15 settimane (Figura 2).
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.
E, sebbene, come detto, il trend sia ancora o tuttora positivo, dunque un’ esplosione verso l’ alto può essere attesa, è pur vero che i supporti, cioè i livelli che in situazioni normali attraggono i prezzi sono anch’ essi un possibile obiettivo.
Dunque i 23.800 punti del grafico settimanale (Figura 3)
Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.
o addirittura i 21.600 punti circa del grafico mensile: punto di appoggio o di rottura di medio periodo (Figura 4)
Fig 4. Future Ftse Mib 40 – Grafico mensile.
Quindi mettiamoci comodamente seduti, tiriamo fuori i popcorn e aspettiamo l’ inizio dello spettacolo: le oscillazioni ci saranno.
Per quanto ci riguarda dovremo solo essere molto disciplinati e attendere che ci venga segnalato il prossimo trend.
Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.