warning: la pubblicazione di questo grafico non è un consiglio finanziario, lo scopo è puramente didattico e di condivisione di idee
Vi ricordate i cosìdetti carry trades? Al momento il differenziale di tasso tra gbp e chf è del 2,5%. Recessione in arrivo? Sì, probabile, tuttavia:
1) Se l'inflazione persiste i tassi dovranno restare comunque alti, dando origine alla cosìdetta stagflazione. 2) Se l'inflazione scema con l'arrivo della recessione, i banchieri centrali potranno allentare le politiche monetarie e dare respiro alla recessione. Inoltre, visti i prezzi attuali, l'effetto recessivo sembra già scontato. 3) All'arrivo della recessione credo che gli operatori prediligeranno l'acquisto di jpy vista l'attuale economicità della valuta rifugio rispetto alla sua rivale chf
Faccio notare inoltre la correlazione tra tassi americani (uso quelli come riferimento per le politiche espansive o restrittive) e questo cambio: storicamente la banca centrale svizzera non ama alzare i tassi quindi tende a svalutarsi durante questi periodi. A volte capita però che il rialzo dei tassi parta in anticipo generando delle divergenze (evidenziate nel grafico) che favoriscono di molto la statistica a favore di un long.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.