I ratio GOLD / SILVER ha superato da alcune sedute quota 90, ciò vuol dire che il prezzo dell’oro ha sta segnando i picchi più alti rispetto all'argento. Dividendo il prezzo corrente dell'oro per il prezzo dell'argento per oncia, il rapporto ci offre una semplice misura di come i due metalli si stanno perfomrando l'uno contro l'altro.
In passato il rapporto ha superato 90 solo nel 1991 quando toccarono 101 punti e poi nel 1993. Ad oggi sembra che i bassi prezzi dell’argento scontino un possibile rallentamento del ciclo economico, in quanto il silver è utlizzato anche in ambito industriale, per contro il Gold sta beneficiando delle tensioni globali sui danni commerciali, delle scaramuccie tra Iran e Usa.
Nel 2008 l’argento ebbe un’impennata fino a 52$ oncia abbassando il rapporto fino a 35. Il mercato se andrà a toccare area 100 e romperà i massimi storici del rapporto, vorrà dire che tensioni commerciali, dazi e venti di guerra con Iran vengono percepiti come serio pericolo dai mercati.
Trader since 2007, Technical Analyst
Socio SIAT_italia
Twitter: @Trading975
Also on:
Disclaimer
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.