WisdomTree - Tactical Daily Update - 10.08.2022

L’evento del giorno e’ la pubblicazione del dato di inflazione di luglio in Usa.
Dal dato dipendera’ l’evoluzione della “stance” di politica monetaria della FED.
L’inflazione USA rallentera’ a luglio, ma ancora troppo poco.
Lo scenario recessivo ha ridimensionato prezzo petrolio e altre materie prime.

Le Borse europee hanno smesso di correre ieri, 9 agosto, prendendo un po’ di fiato dopo due mesi quasi ininterrotti di rialzi. Nulla di grave, ma probabilmente ha inciso l’allarme creato dall’esplosione e distruzione della piu’ grande base aerea russa in Crimea: l’Ucraina nega qualunque coinvolgimento, ma da li’ partivano molti aerei che bombardano il suo territorio: il conflitto e’ sempre piu’ lontano da una soluzione.

Cresce l’attesa per il dato dell'inflazione americana in luglio, atteso per oggi alle 14.30 CET, mentre proseguono le esercitazioni militari cinesi attorno Taiwan, dopo lo strappo diplomatico causato dalla visita nell'isola, e dal confermato supporto americano, della speaker della Camera USA Nancy Pelosi.

Il Ministro degli esteri taiwanese Joseph Wu ha di nuovo ribadito di temere che l’esercito cinese esegua esercitazioni aeree e marittime non programmate intorno a Taiwan in preparazione dell'invasione e del cambio dello “status quo” (alias annessione) dell'isola.

In questo contesto perturbato si collocano le chiusure negative o al massimo stabili di ieri: Milano -1,05%, Parigi -0,53%, Londra +0,08%.

Variazioni negative anche a Wall Street, dove il Dow Jones ha segnato -0,04%, lo S&P500 -0,33% col Vix (indice della volatilita’ delle sue opzioni) tornato sopra 22, il Nasdaq -1,08% ed il Russell 2000 -1,5%.

Il calo del Nasdaq di ieri e’ in buona misura legato a 2 specifici eventi:
- il 1’, sono le previsioni negative sul prossimi trimestri espresse dal maggior produttore di chip americano, Micron Technology (la sua azione ha perso -8%) ed
- il 2’ la vendita di azioni Tesla per un controvalore di 7 miliardi di Dollari da parte del suo fondatore Elon Musk, al fine di evitare una vendita forzata se fosse costretto ad acquisire Twitter.

Il rischio di una fase recessiva si sta facendo largo anche negli Stati Uniti, specie se la Federal Reserve (FED, Banca Centrale Usa), dopo il temuto dato sui prezzi al consumo in luglio decidera’ nuove aggressive mosse di rialzo dei tassi di interesse.
Le stime di consenso indicano +0,2 % su base mensile e +8,7% (dal +9,1% di giugno) su base annua, comunque in rallentamento rispetto alla folle corsa primaverile .

Ancora ieri, 9 agosto, il Presidente della Federal Reserve regionale di St. Louis, James Bullard, ha dichiarato che la Banca Centrale (FED) e’ pronta a portare e a mantenere i tassi di interesse a livelli "più alti e più a lungo", qualora l'inflazione continuasse a sorprendere al rialzo.

Lo scenario macro in deterioramento ed il rischio di recessione in Europa e Stati Uniti ha nuovamente favorito un andamento apatico per i prezzi delle maggiori materie prime, compreso il petrolio.

Il prezzo del greggio WTI (West Texas Intermediate), aveva strappato al rialzo nella tarda mattinata, ma poi ha chiuso poco variato attorno a 90,5 Dollari/barile. Stamane perde -0,8% a 89,7 (ore 11.45 CET).

Nella mattinata di ieri aveva destato un certo allarme l’annuncio della sospensione delle forniture di petrolio russo verso l'Europa attraverso l'oleodotto Druzhba, che serve primariamente Repubblica Ceca, Slovacchia ed Ungheria.

Sempre erratico e attorno ai massimi storici il prezzo del gas naturale (metano) sulla piattaforma olandese TTF (benchmark europeo): stamane, 10 agosto, lo ritroviamo di nuovo sopra la “soglia 200” col contratto in scadenza settembre che segna 200,4 Euro/megawattora, +2,8% rispetto alla chiusura di ieri (ore 12.15 CET).

Prosegue la fase “laterale” dei prezzi dei metalli industriali ed anche quelli dei preziosi tendeno al consolidamento dei guadagni di luglio e inizio agosto. Quello dell’oro “gioca” con la soglia dei 1.800 Dollari/oncia, quello dell'argento vicino a 20,5.

Pochi brividi sul mercato valutario col Dollaro che, dopo i forti progressi del 2’ trimestre, sembra aver trovato un punto di euqilibrio attorno a 1,02 verso Euro, a 0,825 verso la Sterlina britannica e a 135 contro Yen giapponese (ore 12.30 CET).

Il comparto obbligazionario sconta uno scenario semi-recessivo ed i rendimenti si sono stabilizzati ben sotto i livelli record recenti di aprile: quello del Treasury bond decennale americano e’ +2,79%: la curva e’ molto invertita, col differenziale 10 - 2 anni a +50 bps per la scadenza breve, fenomeno che non si verificava dal 2000 e che indica rischio di recessione.

In Europa osserviamo lo spread tra BTP decennali italiani e omologhi BUND tedeschi attorno a 213 bps, col rendimento del BTP 10 anni benchmark a +3,06%.

Le Borse asiatiche hanno chiuso in calo la seduta odierna, soffrendo dell'accelerazione dell'inflazione cinese a luglio, + 2,7%, il livello piu’ elevato da 2 anni. Nikkei giapponese -0,65%, Hang Seng di Hong Kong -1,96%, China50 -1,5%, Taiex di Taiwan -0,74%. (ore 12.30 CET).

Borse europee e futures di Wall Street sono senza direzione a fine mattinata, in attesa del dato sull’inflazione Usa di luglio, che sara’ comunicato alle 14.30 CET.


Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.

Disclaimer