Vi siete mai chiesti quando aspettare il prezzo nelle vostre aree di interesse come entrare a mercato? Aspettare una conferma? Entrare con un ordine limite? Oggi andrò a spiegare quando prediligo una metodologia di entrata rispetto ad un'altra.. PREMESSA: La decisione sul come entrare a mercato dipende anche da che tipologia di Trader siete : ES: se siete dei trader aggressivi o che non possono stare tutto il giorno davanti allo schermo allora si andrà a prediligere un' entrata con degli ordini limiti. Se viceversa siete trader conservativi o potete dedicare tutto il tempo che volete al Trading allora si andrà a prediligere l'attesa di una conferma. Inoltre attendere una conferma nella nostra area di interesse aumenterà il nostro Win-Loss della vostra strategia.
Personalmente adotto ordini limiti a queste condizioni: - La direzione della mia posizione è in linea con il trend di fondo; -Ho un setup che ha almeno 4 confluenze a mio favore: Resistenza/supporto-Trend-line-figure di analisi tecnica-Fibonacci-Ritracciamento lento con candele dal corpo piccolo-correlazione con altri cambi-assenza di dati macroeconomici durante la settimana eccetera...
Mentre adotto le entrate conservative quando: -Vado contro trend; -Non ho almeno 4 confluenze a mio favore; -In aree "sporche" dove si sono generati già falsi breack-out nel passato. In questi casi aspetto un pattern candlestick ,o una figura tecnica su T.F. minori che mi dia un'ulteriore conferma del rientro dei Venditori-compratori in quell' area.
Sono alcuni e semplici accorgimenti che io utilizzo nella mia operatività, ovviamente ognuno può crearsi i suoi dopo un accurato back-testing della propria strategia, in modo tale da migliorare le performance di fine anno. Spero che quest' articolo ti sia stato d' aiuto per capire ed iniziare a riflettere anche su questa parte del nostro lavoro.
Fammi sapere cosa ne pensi tu , anche te adotti delle regole simili? Buon Trading!!
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.