Petrolio WTI verso quota 40$? Scenario possibile

Siamo entrati nell'ultimo weekend di maggio, come ogni fine mese registriamo importanti scadenze tecniche mensili e settimanali. Scadenze che, sommate alle notizie geopolitiche, non hanno mancato di mettere un po' di pepe ai mercati.

Sul fronte materie prime registriamo un periodo di lateralità che potrebbe preludere a nuove esplosioni di volatilità. Il Petrolio WTI, ad esempio, ha vissuto una settimana di consolidamento tra un livello di supporto a 30& e una resistenza compresa tra 35 e 36$. Il grafico daily ci dà modo di apprezzare una chiusura settimanale superiore ai massimi registrati rispettivamente il 21 e il 26 maggio.

Possiamo considerarla una prova di forza dei tori? Probabilmente sì, il ché significa che l'apprezzamento del Crude potrebbe proseguire. La domanda è: sino a che punto? Considerando i livelli settimanali, tracciati tempo addietro, si potrebbe ipotizzare un approdo in area 40$ laddove avverrebbe la chiusura di un importante gap. Tale livello, vista la situazione di estrema incertezza che avvolge le principali economie mondali, potrebbe rappresentare uno spartiacque importante. In questo momento si deve navigare necessariamente a vista, inutile ipotizzare ulteriori livelli o tempistiche che lascerebbero il tempo che trovano.

Per quanto riguarda lo scenario opposto, quello ribassista, lo si potrebbe prendere in considerazione qualora si tornasse sotto quota 29$. Un eventuale ritest del livello di supporto potrebbe essere considerato correzione, quindi propizio a nuovi acquisti. Ma lo ripetiamo se dovesse cedere il supporto gli orsi riprenderebbero in mano il controllo delle operazioni (al momento è un'ipotesi remota).

https://www.tradingview.com/x/MOMIU4U7/
Beyond Technical Analysis

Also on:

Related publications

Disclaimer