Ripple ha perso quasi il 50% del valore dai prezzi toccati a fine 2017, quali sono le ragioni? Nell'immagine seguente ho provato a fare un recap degli avvenimenti di questi giorni, il grafico è a 15 min.
Tutto è iniziato dalla scelta del sito coinmarketcap di togliere dal conteggio della capitalizzazione di mercato di RIPPLE le banche della Sud Corea? La ragione è che il Governo sudcoreano stava facendo controlli nelle 6 banche più grandi del Paese riguardo allo scambio di criptovalute. Questo ha fatto sì che senza un ragione si è visto un crollo del 26% quando in realtà il crollo era "solo" dell'8%. Si è generato panico ed è cominciato il crollo. Ma è possibile che sia tutto qui?
Intanto, come mai che coinmarketcap non ha dato NESSUN avviso della volontà di escludere le banche sudcoreane dal conteggio della market cap? La risposta più probabile è insider trading. Sapevano del crollo e hanno scommesso contro.. ma questa è una mia opinione personale non basata su fatti. Dal grafico vediamo che il panico è iniziato quasi subito ma la sessione asiatica, che di solito inizia in negativo, ha tenuto piuttosto bene. I guai veri sono cominciati il giorno dopo con l'apertura dei mercati americani, il panico è continuato e alla successiva apertura degli asiatici è crollato tutto. Al momento vediamo che il prezzo ha toccato un'importante supporto a 1.60 e si è stabilizzato, sarà fondamentale vedere come reagiranno in Asia stanotte.
Comincio a pensare, vedendo anche l'andamento delle altre coin, che ci sia qualcosa sotto di molto importante. In Asia, specialmente in Cina, stanno facendo dei controlli e hanno intenzione di provare a regolamentare il mercato nel breve termine. In Cina sembra che la volontà del Governo sia radere al suolo il mercato del mining di Bitcoin, troppo costoso in termini di elettricità e poco controllabile da uno Stato centrale che ancora vuole tenere la supremazia del potere economico politico, ma soprattutto sembra che la volontà sia di reprimere anche le altre Altcoin, in modo da tornare ad un "punto zero", per poi fare investimenti reali e regolamentati, sui progetti basati su Blockchain con controllo dello Stato.
Quindi al momento è fondamentale capire cose succederà nei prossimi giorni. Personalmente non credo che tutto questo sia dato solamente dall' """"errore""""" di coinmarketcap.
Ma comunque, nel prossimo grafico vediamo in breve quali strategie si possono adottare:
Il prezzo ha appena toccato l'importante resistenza a 1.60, le strategie possono essere tante, a seconda del tipo di lavoro che ogni persona vuole attuare. Con uno scopo speculativo potrebbe essere interessante comprare con la speranza che ci sia un rimbalzo fino a zona 2.40. Per chi crede ancora nel progetto ci sono due strade: aspettare che il prezzo torni in zona 2.40 oppure comprare passati i 2.60, in quel modo avremo la "certezza" che il trend rialzista è ancora in essere. Comprare ora perché "ci sono i saldi tanto aumenterà sicuramente ripple è la moneta delle banche, etc" come sento dire nei forum è un'enorme banalizzazione del problema e di certo non è un bel metodo di gestione del rischio.
In definitiva: tocca aspettare e vedere se è solo panico o la è scoppiata la bolla; se i governi stringeranno le corde fino a far soffocare il mercato o meno. Personalmente mi aspettavo un grosso ribasso a inizio 2018, dopo i profitti stellari del 2017 era chiaro che al primo segnale di panico avrebbero venduto tutti per realizzare i profitti, ma non così tanto.
Buon trading, ricordo a tutti che non sono un esperto ma solo un appassionato, per qualsiasi domanda scrivete sotto, spero che i grafici siano leggibili.
Note
EDIT: Chiaramente parlare di "orari di apertura" dei mercati è approssimativo in un mercato aperto 24/24, si parla di periodi in cui c'è il massimo delle contrattazioni nei vari continenti.
Note
EDIT2: Chiuso accordo con Moneygram, probabile rialzo.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.