Non ci sono molti aggiornamenti da fare su Bitcoin e le Cripto in generale, nella settimana scorsa abbiamo visto un buon aumento con grossi capitali che sono entrati in pochissimo tempo, anche se è ancora presto per dire che il trend al rialzo si è ricostituito.
Per i livelli di resistenza/supporto ti consiglio di guardare le vecchie idee, (la precedente la allego a questa), in quanto sono rimasti gli stessi ed è inutile tornare a riscriverli.
Vediamo ora un possibile trade di medio termine con una piccola possibilità di trasformarlo in una posizione di lungo termine. Dal grafico settimanale vediamo come il prezzo si stia muovendo in una congestione dominata da una barra madre, segnata nel grafico, in cui il prezzo sta rimbalzando da 3 settimane. In questi casi alla rottura, sia al rialzo che al ribasso, può nascere un movimento molto esplosivo da cui si può trarre un profitto anche consistente:
Ora passiamo sul grafico giornaliero, tenendo i livelli precedenti su questo timeframe, in questo modo vedremo i movimenti "settimanali" sul grafico giornaliero. (Linee arancioni e rettangolo bianco).
Dal giornaliero si vede come si sia formata una piccola congestione all'interno di quella più grande, sfrutteremo questa per operare. Il timeframe giornaliero sarà infatti quello "operativo", mentre useremo il 4h solo per controllo. Si dovrà aspettare che una barra di trend giornaliera rompa i limiti della congestione, nei giorni successivi se questo nuovo massimo sarà rotto entreremo. (Quindi il segnale è alla seconda barra che rompa la congestione.
La prima barra che effettua la rottura deve essere "di trend", cioè deve essere una barra con un ampio range in modo tale da avere una conferma di una buona spinta al rialzo. Come "rottura" ovviamente si intende che la barra deve chiudere al di fuori della congestione, altrimenti avremo una falsa rottura. Vediamo il grafico daily:
Come ultima immagine osserviamo il grafico a 4h, che useremo per "controllare" l'eventuale operazione. Nell'immagine vedete segnati i livelli importanti, con i massimi/minimi di medio periodo che offrono buoni punti di "resistenza". Dovremo infatti essere certi che il prezzo oltrepassi con una buona spinta questi livelli fino ad arrivare a target, (Linea verde).
Ovviamente per domande, consigli e critiche potete usare commenti o la chat privata. Ci sarebbe da spiegare molto di più e nel caso ci siano passaggi confusi chiedete pure.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.