In un contesto di volatilità globale, il consenso degli analisti di mercato mostra fiducia nell'Ibex 35, con solo l'8% di raccomandazioni di vendita, il dato più basso degli ultimi due decenni.
Nonostante le recenti correzioni, oltre il 58% delle raccomandazioni suggerisce di acquistare e l'indice ha un potenziale di rialzo del 15%, secondo Bloomberg e FactSet. L'Ibex 35 ha raggiunto 11.476 punti a giugno di quest'anno, accumulando un rialzo dell'11%, che lo rende il secondo indice più rialzista in Europa, dietro al Ftse Mib italiano. Sebbene le incertezze politiche e i risultati deludenti delle principali società tecnologiche abbiano influenzato i mercati globali, questi cali sono visti come opportunità di acquisto.
Tra le migliori raccomandazioni dell'indice vi sono Sacyr, Logista, Puig, IAG e Acerinox. Sacyr è in testa con un dividend yield del 4,4% e un aumento del 2,4% dell'utile netto semestrale. Logista, ai massimi storici, ha un dividend yield del 7,6% e si attende un ebitda record di 485 milioni di euro nel 2024. Puig, recentemente entrata nell'Ibex 35, ha un upside vicino al 20%.
Nonostante l'attuale situazione politica in Spagna e l'alto livello di disoccupazione, l'Ibex 35 potrebbe raggiungere un livello compreso tra 11.875 e 12.000 punti, a patto che mantenga il supporto più consistente nell'area dei 9.800 punti e che non vengano rotti i supporti sopra i 10.000 punti. Osservando il grafico, l'attuale zona di trading si trova tra 11.195,46 e 10.931,36 punti.
Dobbiamo vedere se il supporto a 10.825,94 punti può reggere e permettere al differenziale spagnolo di spingersi verso l'alto. D'altra parte, l'RSI si trova attualmente al 49,92% senza un forte volume di scambi dalla fine di giugno, quando la forza del mercato si è ridotta. D'altra parte, il Check Point (POC) si trova a 10.100 punti, quindi è abbastanza facile che se la volatilità dei venditori aumenterà, il mercato si tirerà indietro con forza.
Ion Jauregui - Analista Activtrades
Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. Di conseguenza, chiunque agisca in base alle informazioni fornite lo fa a proprio rischio.
Le informazioni qui fornite non costituiscono una ricerca di investimento. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria. Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades (altresì “AT”).
Le informazioni non contengono una raccolta dei prezzi di AT, né possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di tali informazioni.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.