POWELL SPEECH: “Per gran parte degli ultimi tre anni, l'inflazione è stata ben al di sopra del nostro obiettivo e il mercato del lavoro è stato estremamente teso. Opportunamente, il nostro obiettivo era ridurre l'inflazione. Mantenendo la politica monetaria restrittiva, abbiamo contribuito a ripristinare l'equilibrio tra domanda e offerta complessive nell'economia. Questo approccio paziente ha dato i suoi frutti: l'inflazione è ora molto più vicina al nostro obiettivo del 2%”. La banca centrale americana procederà probabilmente con tagli dei tassi da 25 punti base ma non ha fretta di ridurre il costo del denaro.
INFLAZIONE TEDESCA
Con un andamento dell'1,6% su base annuale, l'inflazione complessiva tedesca ha raggiunto il livello più basso da gennaio 2021.
“L'attuale calo dell'inflazione complessiva è ancora una volta il risultato di effetti base favorevoli sui prezzi dell'energia. I prezzi della benzina a settembre sono stati inferiori di circa il 15% rispetto a un anno fa e i prezzi dell'elettricità di circa il 25%”.
Notizie macroeconomiche della giornata
- Indici manifatturieri (ALL) - CPI EURO (11:00) (EUR) - ISM manifatturiero (16:00) (USD) - Nuovi lavori JOLTs (16:00) (USD)
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.