In un clima di incertezza economica come quella a cui stiamo assistendo ci fa capire come sia importante avere un importante beneficio di diversificazione per il nostro portafoglio e calcolare quale sia la possibile massima perdita potenziale all'interno di esso.
E importante anche per il futuro per chi è intenzionato a posizionarsi lungo sui mercati azionari e obbligazionari dopo la repentina discesa negli ultimi mesi.
Definisco 3 gli elementi necessari per costruire un portafoglio diversificato:
1) ANALISI DEI MERCATI
2) ASSET ALLOCATION STRATEGICA e TATTICA
3) QUANTIFICAZIONE RENDIMENTO/RISCHIO e CORRELAZIONI
- I mercati finanziari e le sue analisi vengono effettuate mediante indici Benchmark che sono una proxy dell'andamento di mercato: sono panieri di titoli che permettono di definire una composizione del mercato e quanto sta performando.
Ad esempio, se volessimo sapere quanto sta performando il mercato azionario americano cosa vado ad analizzare?
Generalmente si pensa SPX500 al NASDAQ oppure DOWJONES ma non è cosi. Se voglio avere una visione globale sul mercato americano posso verificare MSCI North America ( il Morgan Stanley Composite Index Nord Americano). Lo stesso ragionamento viene fatto per Azionario Europeo , Azionario Paesi emergenti ( MSCI Europe , MSCI Emergin Markets) ma anche per Obbligazionario Area Euro ( ad esempio: JPM Euro ), Obbligazionario corporate a basso rating ( MS Global High Yield) etc. Ogni gestore ( es Ishares , Bloomberg , Thompson Reuter ) costruisce particolari indici benchmark che possono essere visibili online tranquillamente. La differenza tra esse può trovarsi sulla composizione ma anche sul grado di ponderizzazione dei singoli titoli.
Una volta definiti quali sono i mercati di nostro interesse e definita una personale view (ad esempio vision sui tassi di interesse , politiche monetarie , verificare quali sono le valute forti, quale è il nostro grado di fiducia ) su ciascun mercato di nostro riferimento si procede alla costruzione del nostro portafoglio.
In che cosa consiste la costruzione di un portafoglio?
- Generalmente si quantifica il rischio del portafoglio e quale peso dare a ciascun mercato. Esistono diverse metodologie ma quella che viene generalmente utilizzata dai principali gestori/hedge fund e banche è l'utilizzo del modello matematico-statistico Black-Litterman. E' un modello che incorpora i rendimenti attesi/volatilità e nostre VISION di mercato attraverso il quale si giunge ad un esatta e precisa composizione di portafoglio in termini di ponderazione , di rendimenti , correlazioni e volatilità dato il nostro rischio ed orizzonte temporale di investimento ( Holding Period)
Perchè è importante avere un Buon portafoglio diversificato ?
- Avere un buon portafoglio diversificato ci permette di proteggerci in parte da shock inaspettati come questo a cui stiamo vivendo minimizzando il rischio , ma soprattutto avere in mente quali sono le logiche di mercato delle "mani forti", le relative conseguenze e magari anticipando alcuni movimenti.
Sono convinto , dopo anni di esperienza , che questi argomenti sono primari anche per un operazione di trading/speculazione perchè a mio avviso ,prima dell'analisi Tecnica, è fondamentale capire quali sono le dinamiche di mercato e cosa c'è dietro ad un movimento di mercato oltre giustamente a focalizzare un supporto o TrendLine.
Ho dato solo alcuni cenni sulla diversificazione , ma se è di vostro interesse posso proporre ulteriori approfondimenti e maggiori dettagli. Fatemi sapere.