Come tutti sappiamo, questa settimana ha visto il tracollo del colosso FTX, considerata una delle banche sistemiche del panorama crypto.
Quanto accaduto cosa ha comportato e cosa comporterà?
Beh molti esperti hanno paura di uno scenario Lehman e che la crisi di liquidità possa interessare in futuro anche altri exchange, nel frattempo sono saltate o hanno accusato gravissimi danni economici centinaia e centinaia di aziende collegate ad FTX oltre che milioni di utenti che possono ritenere nullo il saldo su FTX.
Purtroppo questo mercato, in assenza di regolamentazione, è soggetto a questi scenari, d'altronde maggior rischio corrisponde a maggior guadagno!
Negli ultimi giorni molti dei maggiori exchange, hanno pubblicato la prova di riserva, al fine di dimostrare la liquidità posseduta... purtroppo, dalle nostre ricerche, molte di queste prove di riserva sarebbero state fatte da terze parti in conflitto di interessi ed abbiamo anche individuato una forte criticità da parte della stragrande maggioranza degli exchange in circolazione, nel tutelare i propri correntisti dal rischio fallimento!
Sono pochissimi attualmente gli exchange che sembrerebbero aver adottato steps concreti per la salvaguardia dei fondi dei propri clienti (al momento non c’è nessun servizio retail che offra un’assicurazione sui capitali depositati (“malpractice insurance” o simili).
Ricordo inoltre che nessun deposito su exchange è garantito (FDIC ecc.) e vi suggerisco d’ora in avanti, di leggere con attenzione i T&C ogni qual volta decidiate di aprire un nuovo conto sia su piattaforme crypto che non (Robinhood e simili).
ATTUALMENTE il modo più sicuro per detenere le proprie coins è su un Wallet, che esso sia software piuttosto che hardware (quest’ultimo è la scelta migliore).
Binance, Coinbase, Crypto.com ecc., sono comunque vulnerabili e soggetti alle stesse problematiche che hanno coinvolto Celsius e FTX (ed anche BlockFi).
Tuttavia Binance ha una grande liquidità e può far fronte ad eventuali problematiche (bank run), inoltre sta attivamente cercando la regolamentazione presso diversi paesi europei ed asiatici.
Coinbase, invece, è un’azienda quotata e regolamentata dalla SEC (quindi ha delle garanzie e degli obblighi in più) che possono far stare un po’ più tranquilli, ma non troppo.
Attualmente il solo ed unico modo per dormire sonni veramente tranquilli è operare tramite DEX (exchange decentralizzati) attraverso un wallet. Ci sono diversi DEX utilizzabili, con acquisto spot o di futures con leva, in alcuni casi gestiti direttamente da smart contract.
Dunque pensa alla sicurezza dei tuoi fondi ed evitiamo che si ripeta un secondo evento FTX...
🔥🔥🔥 Se ti piacciono le mie analisi o apprezzi quello che faccio, lascia un Like!! 💪 💪
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.