In ogni caso la strategia per un “piccolo investitore” categoria alla quale mi onoro di appartenere,
mi permette una velocità di esecuzione ed una flessibilità che non mi fanno mai trovare male nel mercato.
La strategia profittevole e quella di sempre far correre il mercato ed usare gli stop.
Il sistema dello stop che segue l'andamento di un mercato in trend è detto tecnicamente “TRAILING STOP”.
Ma perché la bolla USA continua ad auto alimentarsi?
Sempre per il principio che sostengo da diverse settimane oramai , sempre più investitori retail da tutto il mondo, e noi italiani come gli altri corriamo ad acquistare i titoli USA attirati dalla sovraperformance che il Nasdaq sta facendo.
E cosa compriamo ?
Facciamo questi ATTIVI e quindi compriamo i titoli più conosciuti quelli che vengono definiti “brand investing” quindi compriamo i marchi famosi inutile dire chi sono appunto i titoli FAANG (Formato dalle iniziali di 5 grandi big della tecnologia americana, i più grandi e importanti. In ordine, quando si parla di FAANG, ci si riferisce a Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google. Quest'ultima si chiamerebbe in realtà Alphabet ) ...
Io vorrei ribattezzare questo acronimo facendolo diventare FAANGT (con l’aggiunta di TESLA).
Ma vengono fatti anche acquisti cosiddetti PASSIVI e ti ritrovi a comprare questi titoli anche se non li vuoi perché da soli loro fanno oltre il 30% di tutto il volume d'affari del Nasdaq.
Quindi per mezzo degli strumenti come ETF li acquisti ogni volta, anche se non ne sei consapevole.
Il 30% dei tuoi soldi va finire su questi sei titoli.
E’ normale che crescono e crescono e crescono e continueranno a crescere anche se i valori fondamentali sono oramai completamente dimenticati.
Ricorderemo a lungo questa mongolfiera quando esploderà però fino a quel momento rileggetevi le mie righe iniziali e fate come faccio io.
Termino con una nota per chi mi segue e in privato mi chiede di scrivere cosa comprare su trading view.
Ovviamente trading view non può essere un sistema velocissimo per comunicare cosa compro, se sei interessato è facile e consequenziale quello che dovresti fare …
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.