NASDAQ: Il prezzo nella giornata di mercoledì è andato a sbattere per poi rimbalzare violentemente sulla FLD ciclica (linea dinamica spessa colore nero), ed il prezzo si è comunque mantenuto sotto la VTL del ciclo a 40 giorni. Certo, avrei preferito che questa FLD fosse stata rotta con decisione, ma non disperiamo. Sappiamo con i tempi che già avevamo calcolato nelle scorse analisi, che la chiusura del ciclo a 40W avverrà tra la seconda settimana di Ottobre e la prima di Novembre, quindi in realtà possiamo avere ancora spazio per scendere. L’ impressione è che la chiusura e ripartenza sia proprio della ultimo ciclo a 20D che andrà poi a chiudere il tutto.
Cosa aspettarci? Detto questo si aprono due scenari:
a) qualora il prezzo dovesse continuare a salire rompendo 7850 allora probabilmente quello di mercoledì resterà il minimo del ciclo a 40W e quindi la metà del ciclo a 18 mesi con ripartenza (scenario al 30%);
b) potrebbe accadere invece che il prezzo, dopo questo recupero iniziale, andrà a rompere la FLD ciclica ed è quello che in genere dovrebbe fare. Questa rottura ci darebbe un target di ben -500 punti; andremo a finire proprio intorno ai 7000 punti la nostra chiusura del ciclo a 40W (scenario 70%).
ANALISI FONDAMENTALE Continua l’ incertezza economica che adesso, nonostante il dato sorprendente della disoccupazione USA al 3,5 (il più basso negli ultimi 60 anni), coinvolge anche il mercato americano. Ai dazi Cinesi, si aggiungono ora, quegli Europei a seguito della decisione del WTO che la scorsa settimana ha dato il via libera (caso fondi Airbus..). Non basta, perché il 31.10 è prevista la Brexit con un accordo molto lontano e difficile da raggiungere. Ci sarà un No Deal? Inoltre ricordiamo che nella prossima settimana ci dovrà essere un incontro a W. tra la delegazione cinese ed americana relativa ai dazi cinesi che, senza ulteriori accordi, verranno incrementati dal 15.10. In Europa tuttavia, potranno scattare dazi a partire dal 18.10 con Bruxell che annuncia già contromisure. Ed infine…l’ accusa al Presidente D.Trump ed il possibile impeachment.