Cot e panoramica generale dei mercati in vista del Fomc !!

Updated
Ciao,
ogni settimana sviluppo un report basato sulle posizioni che gli Istituzionali hanno ancora aperte a mercato. Rilevo i dati, che poi studio, direttamente dalla Commodity Futures Trading Commission del Chicago Mercantile Exchange.
Condivido volentieri in modo del tutto gratuito i miei lavori ed i miei studi per poter crescere consapevolmente insieme con i miei amici ed insieme a tutti coloro che come me amano il trading.



REPORT N.65
Sabato 10 Giugno 2023
(COT DEL 7 GIUGNO 2023)

Analisi del Cot e panoramica generale dei mercati in vista del Fomc !!


Ciao,
questa settimana parto da una panoramica generale dei mercati che ci serve per poi avere un quadro più completo dello scenario economico molto particolare che stiamo vivendo e che ci servirà per trarre le conclusioni finali di questo Cot Report.

Gli indici rimango al momento tutti long. Questa settimana sia Sp che Nasdaq hanno raggiunto le aree di tp che avevamo individuato insieme la settimana scorsa ma senza romperle quindi saranno ancora possibili ritracci di liquidità con oscillazioni anche ampie nel tentativo di costruire una base solida che dia la giusta propulsione al movimento.
Il Dax si è avvicinato al suo tp ma è rimasto in una Flag di compressione Daily molto importante sopra l’area di accumulazione dei 15.900. Fintanto che questa area dovesse tenere, una rottura al rialzo della Flag spingerebbe di nuovo il Dax a tentare per la seconda volta l’ attacco ai massimi a 16300 circa, ovviamente per gradi passando prima dal muro che ha sopra la testa tra i 16.080 e i 16.115 circa. Altrettanto ovviamente una violazione a ribasso della fascia dei 15.900 farebbe momentaneamente cambiare lo scenario.

Il Dow non lo trado mai e lo guardo anche poco ma non posso non notare la sua struttura Weekly rialzista veramente interessante alle prese con la fascia di resistenza forte ancora difesa dagli shortisti (che a mio avviso si sta indebolendo) in zona 34.300. Ovviamente prima dovrà rompere con una chiusura Weekly il cuneo di compressione che passa sopra i massimi di questa settimana.
Di seguito i grafici di Sp, Nasdaq, Dax e Dow, poi come sempre durante la settimana li seguiremo maggiormente da vicino.
GRAFICO WEEKLY SP: snapshot
GRAFICO WEEKLY NASDAQ: snapshot
GRAFICO WEEKLY DOW: snapshot
GRAFICO DAILY DAX: snapshot


Euro rompe nel Daily la base di lateralizzazione/accumulazione che abbiamo visto e seguito durante la settimana tra 1.0660 e 1.0700 momentaneamente lasciandosi in dietro l’ area di tenuta Weekly testata la scorsa settimana e che avevamo individuato nel report (sempre di settimana scorsa) tra 1.0600 e 1.0635.
Il grafico di Euro/Dollaro dove troverete tutto evidenziato lo vediamo dopo…

Sterlina chiude una bellissima candela Weekly di forza sopra la supply zone tra 1.2500 e 1.2545 che la porta di nuovo al test della ribassista che ci accompagna da ben 2 anni e che iniziò con precisione lo scorso 31 maggio 2021. La sua rottura definitiva darebbe un grosso impulso alla ripresa del trend long. Nel grafico ho evidenziato meglio quanto detto:
snapshot

Il dollaro Australiano rimane fortemente indietro rispetto ai cugini Euro e Sterlina e dopo vedremo perché. Al momento, comunque, da un segnale di forza che non può essere ignorato riportandosi definitivamente sopra la fascia tra 0.65500 e 0.65850. Di seguito il grafico di Aud/Usd (Nzd è molto simile per cui neanche lo metto) : snapshot
Vediamo ora il Cot cercando di andare veloci:
snapshot
snapshot





Come avevamo già notato qualche report fa il Cot Normalizzato ci aveva aiutato ad individuare con facilità che il Cot di Euro era cresciuto costantemente senza soluzione di continuità a partire dallo scorso 14 marzo che probabilmente eravamo arrivati ad un “iper comprato” che aveva bisogno di stornare. Ora siamo arrivati, dal picco del 16 maggio scorso, alla terza settimana consecutiva di ritracciamento con uno storno pari circa al 15% degli 0.88 che deve considerarsi come uno storno sano e fisiologico.
Nel grafico dell’ indicatore del Cot di Euro invece notiamo che l’ indicatore arriva con questo ritracciamento a colpire perfettamente il supporto della media a 21 che generalmente tende ad essere sentita.
Dal grafico delle Forze relative degli indicatori invece notiamo che il dollaro pur avendo ritracciato long rimane comunque all’ interno del canale sovrastato da Euro, Sterlina, Franco Svizzero e New Zeland. Al contempo notiamo che gli istituzionali scaricano le loro posizioni su Aud Cad e Jpy

Se uniamo queste indicazioni a quanto abbiamo visto nella prima parte potremmo provare a sbilanciarci dicendo che il ritracciamento innescato dagli Istituzionali su Euro / Dollaro potrebbe essere arrivato momentaneamente al termine e questo ci da conferma e supporto sulla possibile validità delle aree di demand Weekly e Daily che avevamo, probabilmente in modo corretto, individuato insieme nello scorso Report e che abbiamo rivisto sopra.
Come avevo anticipato venerdì mattina dopo il break out di giovedì scorso euro molto probabilmente ora ha bisogno di ritestare la fascia degli 1.0730 prima di proseguire la salita. Al momento questa area potrebbe dare buone opportunità di acquisto ma…….
……… occhio questa settimana perché abbiamo davanti a noi una settimana intensa piena zeppa di notizie macro che potrebbero confermare l’ attuale situazione, come ribaltare tutto !!!
Prima di proseguire di seguito trovate il grafico Daily di Euro / Dollaro con le tre zone importanti che già durante la settimana avevamo visto insieme che ho indicato con 3 quadrati dove il quadrato verde più alto indica la proiezione del primo quadrato verde che lo porta esattamente all’ area di supply a 1.0830 che già tante volte abbiamo nominato durante la discesa.
Al momento solo chiusure Weekly sopra questa fascia e tenuta della stessa darebbero reale sostegno alla fine del ritracciamento di Euro.
Di seguito il grafico Daily con evidenziato quanto detto: snapshot

Come già ho accennato la prossima settimana sarà piena zeppa di notizie macro e veramente piena di Market Mover con mercati probabilmente nervosi e con volatilità alta:
- Martedì Ipc Germania, Prezzi al consumo e inflazione Americana
- Mercoledì Pil Gran Bretagna, Ipp Usa + Fomc e decisione sul tasso di interesse sempre Usa
- Giovedì Pil New Zeland Tasso di interesse Europa + conferenza stampa Bce, richieste inziali sussidi di disoccupazione e vendite al dettaglio Usa
- Venerdì inflazione Europa
Notizie importantissime che faranno la differenza.

A questo aggiungo la particolare condizione energetica che vede coinvolto da vicino il petrolio, che dopo l’ accordo al taglio della produzione da parte dell’ Opec ha risentito dell’ aumento delle scorte di carburante degli Stati Uniti e dalla contrazione dell’ economia Cinese che ha probabilmente influenzato lo scarico di posizioni long su Australia che abbiamo osservato nel Cot prima. Per questo motivo all’ inizio ho sottolineato l’ importante tentativo di Aud di riportarsi sopra la zona di demanda perché ha avuto la forza di ritornare su nonostante una approssimata analisi fondamentale contraria che da ancora più valore all’ impulso long che abbiamo registrato questa settimana.

CONCLUDENDO:
Il mercato sembra essere molto carico e con, a mio personalissimo avviso, forze rialziste importanti che potrebbero rientrare in campo riaffacciandosi sempre più anche nella parte azionaria (questo potrebbe comportare anche la ripresa e l’ allineamento delle società più piccole all’evidente percorso di ripresa già intrapreso dalle big cap). Anche se diciamo contro tendenza sapete che ho più volte detto che non credo ad una recessione forte ed i dati oggettivi che continuo a rilevare dal mercato continuano a non farmi allineare con la maggioranza delle voci. Questo non vuol dire che non possa accadere anzi ed io per primo sarò pronto a prenderne atto posizionandomi short seguendo come sempre esclusivamente le indicazioni del prezzo che come sempre indicheranno quali dei due scenari sarà conveniente seguire!!
Occhio pertanto a questa settimana in quanto dati contrari alle attese potrebbero sovvertire e ribaltare, almeno nel breve / medio termine, le impostazioni attuali spinta rialzista che sembra stia caratterizzando i mercati.

Questa settimana sono andato un po' più affondo perché il momento lo richiedeva.
Spero come sempre sia utile.
Ciao Emi 😊
p.s.
come sempre durante la settimana aggiornerò il presente report seguendo passo passo i mercati e l' andamento dei prezzi.

Il presente Cot Report ha il solo scopo di condivisione gratuita di analisi e studi meramente didattici/informativi basati sull’elaborazione di una serie di dati, notizie, ricerche ed analisi dei mercati finanziari. Tutte le informazioni pubblicate non devono essere considerate un servizio di consulenza o una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento o raccomandazioni né personalizzate né generiche. L’ autore non avrà alcuna responsabilità per le eventuali perdite subite dal lettore per aver utilizzato i dati contenuti nelle informazioni ricevute e/o per aver fatto affidamento sulle previsioni fornite. Qualsiasi eventuale decisione operativa presa dal lettore di questo report in base alle informazioni e strategie pubblicate qui è da considerarsi assunta in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio e pericolo.




Note
Ciao buongiorno buon inizio settimana.
Tenendo a mente tutto quello che abbiamo visto nel report, di seguito qualche grafico h1 con livelli e aree intraday:

Eur/Usd snapshot

Sterlina snapshot

dax snapshot

nasdaq snapshot

sp snapshot

Mib snapshot
Note
Ciao buongiorno, buon martedì.
Oggi notizie macro importanti con inflazione americana e indice prezzi al consumo sempre americano.
Se l' inflazione confermerà le attese e non vi saranno dati contrastanti è ragionevolmente presumibile vedere spinte rialziste sul forex con usd al denominatore e sugli indici.

Vediamo cosa è successo ieri perché è importante.

Il Dax ieri rompe con forza l' area di accumulazione che avevamo analizzato nel report settimanale e da un chiaro segnale di ripresa portandosi sopra la fascia dei 16.100.
dI seguito il grafico daily dove si vede bene quanto detto ed il grafico h1 perchè è estremamente chiaro e didattico della dinamica che si è avuta ieri. In h1 anche livelli ed aree valide per oggi.

dax daily: snapshot

dax H1 snapshot

Sp dinamica simile più difficile da leggere. Ha prima creato una struttura accumulativa che ha confermato il pavimento a 4300 e poi ha rotto la struttura a rialzo. Obiettivo più vicino e psciologico per sp sono i 4.400

Di seguito il grafico h1 di sp con aree e livelli e ho evidenziato quanto detto

SP H1 snapshot

praticamente uguale a sp il nasdaq. se guardate la giornata di ieri adesso che avete visto sp lo vedete chiaramente anche sul Nasdaq.
Di seguito il grafico h1 con aree e livelli :
Nasdaq h1 : snapshot

Riguardao ad Euro ieri conferma e ritesta la tenuta degli 1-0730 come abbiamo visto insieme nel report ce lo aspettavamo che lo avrebbe fatto e oggi già si riporta sopra area 1.0780 in attesa dei dati americani

Ciao Emi
Note
grafico daily di Euro snapshot
Note
Ciao buon mercoledì,
oggi altra giornata importante piena di notizie. Ore 8:00 Pil Gbp, poi da pranzo si riparto con l' indice dei prezzi alla produzione Usa, scorte di petrolio greggio e poi il più atteso della settimana le decisioni sul tasso di interesse da parte della Fed e a seguire, cosa ancora più importante, la conferenza stampa del Fomc durante la quale gli operatori finanziari cercheranno di analizzare ogni singola parola detta da Powell in modo da scorgere quali potranno essere i possibili scenari futuri.

Oggi le attese sono per una decisione da parte della Fed che lasci i tassi invariati e questa sarebbe la prima volta dopo ben DIECI rialzi consecutivi.
In tutti i casi ieri ho notato, in particolare su Euro prima della notizia, alcuni movimenti/tentativi molto particolari di spinta ribassista che mi hanno lasciato da riflettere:
in particolare qualche secondo prima della notizia ho notato spinte ribassiste che hanno causato una falsa partenza prima ed in contemporanea all' uscita dei dati. Questo ho capito nel tempo che generalmente indica la voglia da parte di capitali grandi di approfittare della notizia per spingere i mercati su livelli più bassi e di immettere a mercato quantitativi di posizioni short che altrimenti verrebbero difficilmente assorbite in condizioni normali. La notizia però è stata talmente positiva per Euro che la correzione a rialzo è stata subito forte ma non così tanto come si sarei aspettato con un dato sull' inflazione americana addirittura più basso delle attese. Il movimento di volatilità infatti è stato solo di 25 pips corretto e riassorbito subito dopo di altri 5 pips ... quindi diciamo circa 30 pips se scartiamo il falsa partenza. Poco !! Infatti poco dopo durante il corso della giornata il prezzo ha continuato fondamentalmente a fare su e giù nella stessa creando una struttura ribassista oraria e ho notato che si è venuta a formare un area particolare in cui si sono concentrati parecchi scambi che hanno creato un tetto ribassista tra area 1.0790 e 1.080 che a mio avviso ancora è presente a mercato. In particolare la candela oraria delle 17 ha visto la concetrazione e l' immissione a mercato di scambi importanti mentre la discesa delle 19:00 è avvenuta senza liquidità.

Di seguito vi metto il grafico in h1 con le fasce di supporto e resistenza o demand e supply dipendendo come volete chiamarle. A me piace parlare in italiano :-)

Tutto questo lascia ovviamente il tempo che trova ma sono cose che ieri mi hanno colpito e che sto osservando.

A questo aggiungo che oggi potrei aspettarmi uno stop del rialzo dei tassi di interesse da parte della Fed, cosa che sembra abbastanza scontata ma non credo in un discorso di Powell così tanto accomodante che a mio personalissimo avviso lascerà aperta la possibilità a luglio di altre correzioni sempre in base ai dati che arriveranno.

Questo potrebbe lasciare la situazione non così tanto decisa a favore di Euro in una sorta di limbo che potrebbe portare ad annullare questo primo tentativo di risalita di Euro.

Ovviamente ripeto sono solo sensazioni mie personali e non contano nulla sono solo un modo per riflettere insieme sulle possibili alternative che potrebbero configurarsi nei prossimi giorni in modo da essere preparati ad invertire la nostra rotta per seguire il mercato.

Dobbiamo sempre e comunque tenere a mente che :

- E' assolutamente normale che la notizia generi volatilità che poi venga riassorbita velocemente.
- I mercati rimango tutti impostati al rialzo
- Quello che veramente sarà IMPORTANTE SARA' LA CANDELA SETTIMANALE che prenderà forma definitiva solo Venerdì sera, prima le oscillazioni potrebbe essere veramente tante e poche significative sino a quando non consolideranno nella chiusura Weekly !!!

snapshot
Note
Ciao, buon giovedì.
Oggi altra giornata con notizie importanti. Tassi Bce previsti in aumento al 4 % e richieste iniziali dei sussidi di disoccupazione Usa le notizie più importanti la prima alle 14:15 italiane seguita dalla conferenza stampa alle 14:45 e la seconda alle 14:30 .
Come dicevo ieri sera, cerchiamo oggi di fare il punto della situazione a mente lucida e di capirci qualche cosa su quello che è successo.

Ieri mattina abbiamo visto insieme che le nostre attese erano per un stop dell' aumento dei tassi (come era ampiamente predetto e atteso dai mercati) ma che Powell avesse in qualche modo cercato di calmierare le acque e gli spiriti di Euforia in qualche modo e così è stato. Non lo ha esplicitamente fatto durante il discorso in quanto anche qui come discutevamo ieri insieme ha semplicemente detto che seguiranno da vicino lo sviluppo e gli effetti della politica monetaria messa in atto sin ora, ma i Dot Plot hanno spostato le attese del tasso finale da un 5,25 medio ad un 5.6 circa. Da qui è partito il "panico" sui mercati (praticamente riassorbito già in chiusura) e come sempre sono stati pubblicati (anche questa mattina) articoli con titoli allarmisti tipo quello che ho pubblicato ieri sera.

(Per chi non lo sapesse i Dot Plot sono stati introdotti nel 2011 e sono fondamentalmente un grafico a punti che serve per dare comunicazione pubbliche alle idee / aspettative dei membri del Fomc sulle possibili nuove mosse di politica monetaria. Ogni presidente di tutte le banche che compongono la Fed esprime una opinione che è rappresentata da un punto sul grafico per un totale di 19 punti. In questo modo si ha una lettura grafica veloce su quale sia l' opinione generalizzate da parte dei Membri del Fomc sul ritmo futuro delle variazioni tassi. Niente più !)

A questo aggiungo che le aspettative di inflazione per Luglio sono ancora in ribasso (anche sostanzioso) e che Powell a mio avviso ha detto solo quello che avrebbe detto qualsiasi persona con buon senso ossia si è lasciato aperto la porta ad ulteriori correzioni se queste non fossero necessarie, ma cosa altro avrebbe potuto dire?

Si è vero che sempre come commentavamo ieri in questa situazione il dollaro rimane un po in un limbo continuando a non crollare del tutto e a tenere i mercati un po in "ballo" con l' attenzione alta.

Di fondo la mia idea rialzista di base al momento rimane ancora più confermata da quello che vedo introno a me e continuo a non credere a previsioni catastrofiche. Rimango cosciente che possibili ritracciamenti sono più che normali ed essenziali per una crescita sana ma non mi metterei a shortarli a mani basse .. ecco tutto qui.
Spero in questo modo di essermi spiegato meglio :-)
Ora se riesco posto un po di grafici e qualche analisi per oggi
Note
Allora partiamo da Euro / Dollaro,
La nostra analisi che abbiamo visto nel report di questa settimana continua ad essere valida e rispettata in pieno. Euro continua a spassare ed usare i nostri quadrati verdi e rossi come gradini di una scala a pioli.
Attualmente siamo arrivati nell' ultimo gradino che era di proiezioni, vi ricordate?

Ora il prossimo sforzo sarà quello di montare definitivamente sopra gli 1.08 / 1.0830 . Prossimi step 1.0850 poi trovate tutto nel grafico daily dove si vedono bene gli step e quanto detto

Euro Daily snapshot

per una migliore operatività intraday vi giro il grafico in H1: snapshot
Note
Il petrolio nel daily è alle prese con un arrea di resistenza sopra la testa e con un supporto weekly sotto i piedi che ancora tiene. i prossimi step saranno quelli di riportarsi sopra la fascia dei 71 dollari a barile per ricominciare a costruire qualcosa che gli permetta di tornare per l' ennesima volta all' attacco della media a 200 che al momento ha accompagnato costantemente la sua discesa ininterotta da quasi un anno. Siamo su una importante zona di probabile accumulazione che non dovrà essere rotta definitivamente a ribasso nel Weekly. Vediamo se la ripresa dei mercati azionari piano piano tratteranno il petrolio da ulteriori ribassi che al momento hanno comunque aiutato l' economia.
Grafico daily del petrolio : snapshot

Fortemente legato al petrolio il Cad. La coppia Usd7cad infatti nonostante la "debolezza" del dollaro che abbiamo notato in questi giorni nei confronti delle altre valute non riesce a portarsi sotto la fascia degli 1-33 che è una area di supporto Weekly.

Grafico daily Cad snapshot
Note
Sterlina ve la metto Weekly, ricordate quello che avevamo visto nel report ? avevamo indicato un struttura rialzista che si sta concretizzando. Al momento (sarà comunque da aspettare il close weekly) abbiamo rotto la ribassista di lungo periodo e dobbiamo mettere la testa fuori dagli 1.26800. Ieri ci ha provato per la prima volta
snapshot
Note
nasdaq aggiornato in h1 snapshot
Note
Ciao buon Venerdì.
Oggi inflazione Europa alle ore alle ore 11:00 prevista in diminuzione al 6.1. C è anche alle 10 ipc italiana (prevista in diminuzione da 8.2 a 7.6) ma non gliene frega niente a nessuno ahahahhahah 😅😅... (potrebbe comunque rilevare per chi segue il mib ... )

Oggi ancora più importante giornata di scadenze tecniche di futrues e opzioni su azioni e indici quindi potremmo assistere a volatilità e a movimenti non coerenti che non andranno letti e considerati come del tutto affidabili.

Mib ieri mantiene e ritesta l area weekly rotta precedentemente a 27600 circa.... oggi inflazioni italiana... al momento rimane long con posisbilità di recupero dei massimi sin tanto che non storna sotto alla fascia weekly dei 27600 circa. lascio aperto il grafico in h4
snapshot

sp non ho toccato niente ieri ha pennelato livelli e aree anche sui ritest. Lascio tutto così snapshot

nasdaq stessa cosa ho aggiornato un po di aree e livelli con i nuovi tp weekly.... prossimo obiettivo (con calma ma non so neanche quanta) 15512 questo è molto importante di seguito grafico h1 snapshot

sp anche preciso su livelli e aree che avevamo a grafico, ieri ha preso in pieno un tp weekly molto importante. Se costruisce sopra i 4425 prossima area 4510/4520 ovviamente anche qui deve recuperare forze e liquidità pero io intanto le ho segnalate a grafico poi si vedrà. Di seguito h1 snapshot

Euro che dire ieri ha polverizzato tutto senza neanche ritestare le aree ed i livelli rotti in h1. Percui non gli cambio di colore e li lascio rossi. Sopra la testa do fasce di resistenza ... vedremo se stornerà a prendere liquidità almeno in area weekly a 1.0920/25. Di seguito h1 con aree e livelli segnati snapshot
analisitecnicaBeyond Technical AnalysiscotreportDAX IndexFundamental Analysisnasdaqpriceactionsp500indexTrend Analysis

Cot In My Trading
by Emi
Also on:

Related publications

Disclaimer