Il GBP/USD, dopo una decisa discesa, ha finalmente raggiunto la zona di domanda al livello 1.2535. In questa area, mi aspetto un possibile cambiamento strutturale al rialzo a M15 durante la sessione di Londra di domani. Successivamente, potrei valutare un ingresso a mercato con l'obiettivo di raggiungere il livello 1.2626, dove è presente un significativo volume di liquidità.
Per quanto riguarda l'analisi fondamentale, il GBP/USD è stato di nuovo soggetto a pressioni ribassiste, toccando il minimo da metà dicembre al di sotto di 1.2550 lunedì. La forza generalizzata del dollaro statunitense, alimentata dai dati impressionanti sul mercato del lavoro e dal recente rapporto PMI ottimista, continua a influenzare la coppia. Nel corso della sessione di trading del Nord America, il GBP/USD ha registrato perdite dell'0,74%, scambiando a 1.2535. Fattori come i dati economici degli Stati Uniti dello scorso venerdì e i commenti del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, nel fine settimana, mantengono il dollaro statunitense in rialzo in un contesto di avversione al rischio.
Jerome Powell ha dichiarato in un'intervista che è prematuro considerare tagli ai tassi, sottolineando che l'obiettivo di spingere l'inflazione verso il 2% non è stato completamente raggiunto. Nel rapporto sui Nonfarm Payrolls di gennaio della scorsa settimana, sono stati aggiunti 353.000 americani alla forza lavoro, mentre il tasso di disoccupazione è rimasto stabile al 3,7%.
I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense rimangono elevati durante la giornata, sostenendo il dollaro verde mentre gli investitori ricalibrano le loro scommesse sui tagli dei tassi della Fed. La scorsa settimana, avevano stimato che il tasso dei fondi federali (FFR) raggiungesse il 3,96%, ma a seguito dei commenti di Powell nel fine settimana, si aspettano che raggiunga il 4,26%. Di conseguenza, l'indice del dollaro statunitense (DXY) registra un aumento dello 0,44%, arrivando a 104,42.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.