Marco_Bernasconi

I mercati calano in attesa dei dati sull'occupazione...

SP:S5INFT   S&P 500 Information Technology
....negli Stati Uniti, e della decisione sui nuovi sussidi

Giovedì i mercati sono diminuiti in vista dei dati settimanali statunitensi sui disoccupati e mentre gli investitori guardavano se i parlamentari statunitensi avrebbero fornito nuovi stimoli per la più importante economia del mondo.

I dati del governo americano dovrebbero mostrare che i disoccupati sono rimasti elevati a un ritmo settimanale superiore a 1 milione da quando la pandemia è scoppiata a marzo. Il tasso di richieste di sussidi di disoccupazione si è fermato a circa il doppio del record che esisteva prima che il virus mandasse l'economia in una spirale di recessione.

L'ultima serie di licenziamenti segue la scadenza di un sussidio di disoccupazione federale di 600 dollari alla settimana, che ha fornito un sostegno fondamentale a molti disoccupati. I membri del Congresso sono bloccati in lunghe trattative per un nuovo pacchetto di aiuti al salvataggio che potrebbe estendere il sussidio di disoccupazione, anche se probabilmente ad un livello di indennità inferiore.

A Wall Street, i futures Dow hanno registrato un calo dello 0,2%, mentre quelli per l'S&P 500 hanno registrato un calo dello 0,3%.

Il DAX tedesco perde lo 0,7% a 12.575, mentre il CAC 40 di Parigi è sceso dell'1,1% a 4.881. Il FTSE 100 della Gran Bretagna è sceso dell'1,8% a 5.997 dopo che la Banca d'Inghilterra ha annunciato che l'economia avrà bisogno di tempo per uscire dalla recessione in corso.

Il clima di mercato è legato ai dati economici, ma anche alle negoziazioni a Washington per un maggiore sostegno all'economia. Gli investitori dicono che un tale pacchetto è cruciale e deve arrivare rapidamente, con milioni di americani ancora senza lavoro e 600 dollari di indennità di disoccupazione settimanale da parte del governo degli Stati Uniti recentemente scadute.

"I Democratici e la Casa Bianca si stanno avvicinando ad un accordo", ha detto Stephen Innes di AxiCorp in un commento.

Un rapporto pubblicato mercoledì ha indicato che il mese scorso le assunzioni negli Stati Uniti sono state molto più deboli di quanto gli economisti si aspettassero. I datori di lavoro privati hanno aggiunto solo 167.000 posti di lavoro, secondo un sondaggio condotto da ADP, ben al di sotto degli 1,2 milioni che gli economisti avevano previsto. Un rapporto più completo sui posti di lavoro del Dipartimento del Lavoro è atteso per venerdì.

L'aumento del fenomeno del coronavirus continua a destare preoccupazione, tuttavia, e i dirigenti spagnoli hanno segnalato una recrudescenza, mentre negli Stati Uniti i numeri continuano a crescere.

In Giappone, il governatore della prefettura di Aichi, dove ha sede la Toyota Motor Corp., ha dichiarato lo stato di emergenza fino al 24 agosto, dicendo che i nuovi casi confermati sono aumentati di oltre 100 casi al giorno. Prima di allora, i casi giornalieri erano stati zero per periodi prolungati.

Il governo Hideaki Ohmura ha detto ai giornalisti che le aziende sono state invitate a chiudere del tutto o a chiudere in anticipo, e alla gente è stato chiesto di rimanere a casa la sera, per evitare che le infezioni si diffondano. Il Giappone ha cercato in gran parte di evitare chiusure importanti, in parte a causa delle leggi che limitano i poteri del governo.

L'oro è salito ancora di più in un territorio record, continuando la sua forte ascesa dalla primavera, tra il nervosismo dell'economia e i tassi di interesse super bassi. L'oro in consegna a dicembre, il contratto più attivamente negoziato, è salito di 21,30 dollari e ha raggiunto i 2.070,60 dollari per oncia.

Il greggio americano di riferimento è sceso, cedendo 42 centesimi a 42,77 dollari al barile nel trading elettronico sul New York Mercantile Exchange. Il greggio Brent, lo standard internazionale, ha perso 17 centesimi a 45,00 dollari al barile.

Nelle contrattazioni valutarie, il dollaro è sceso leggermente a 105,44 yen, dai 105,58 yen del da precedente. L'euro è sceso a 1,1847 dollari da 1,1868.

Disclaimer

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.